ABOUT
CHI SIAMO
ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane è un primario Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI sin dalla sua costituzione, nel 1994. Riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive, i circoli culturali affiliati e tutti le associazioni del Terzo Settore, contribuendo alle loro attività sportive, sociali, ludico-ricreative e culturali. Oltre alla sede nazionale, ASI conta 130 sedi territoriali, 90 settori tecnici-sportivi e più di 30.000 operatori su tutto il territorio.
L’Associazione difende e diffonde l’immagine dello sport come naturale produttore di valori, offrendo un importante contributo alla costruzione di un sano civismo; con lo sport si impara il rispetto delle regole, dell’avversario e delle disuguaglianze.
“Tutto questo perché riteniamo che lo sport renda veramente liberi
e sia indispensabile per crescere.”
Marco Contardi
Presidente Regionale
COME SI DISTINGUE
ASI LOMBARDIA
ASI Lombardia Associazioni Sportive Sociali Italiane, riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive dilettantistiche, i circoli sportivi ricreativi ed i circoli culturali ricreativi che decidono di affiliarsi per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali.
Attraverso la sua struttura e grazie al suo tessuto associativo, ASI Lombardia ogni giorno è impegnata a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché a contribuire alla diffusione della pratica sportiva e del suo insegnamento, come elemento imprescindibile di benessere e civiltà.
ASI Lombardia nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente con grande attenzione al mondo del sociale e del Terzo Settore.
Con ASI Lombardia è possibile praticare tutte le discipline riconosciute dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, ma non solo, dà grande attenzione ed importanza a tutte quelle discipline poco conosciute ma con un grande seguito di praticanti
Secondo ASI Lombardia lo sport è fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico, nonché per favorire processi di aggregazione ed integrazione sociale.