LE DIVERSE ABILITÀ – CORSO ONLINE

LE DIVERSE ABILITÀ – CORSO ONLINE

ASI Lombardia Settore Judo ha organizzato, per via telematica, un corso tecnico-culturale aperto a tutti gli EPS e Federazioni e rivolto primariamente, ma non esclusivamente, ai docenti di vario grado che operano in palestre/centri sportivi ove si praticano discipline marziali e che vedono la presenza di allievi ed allieve con deficit psicomotorio di diversa natura ed intensità. Finalità del corso è quella di suggerire una serie organica di informazioni sul tema, utile per un approccio sereno e consapevole alle problematiche in gioco e, fin dove possibile, arricchire tutti gli insegnanti e gli atleti di argomenti di riflessione per migliorare una collaborazione empatica fra i membri della stessa realtà sportiva. Questo corso rappresenta, per i soli praticanti di judo, il prodromo per i successivi corsi che a breve vi saranno comunicati.
I temi trattati nelle singole serate sono:


a) La disabilità psichica.
Inquadramento generale (figure coinvolte, invalidità, Lg 104, disabilità non certificate); disturbi misti (psichico/organico); rapporto fra struttura e funzione nelle disabilità; ruolo dell’insegnante.
b) Difficoltà e disagi, non solo disabilità.
c) Le diverse abilità e l’approccio educativo nei contesti di vita: spazi, prossemica, sensorialità, linguaggi, osservazione, progettazione.

I tre relatori, esperti di elevata e comprovata professionalità, al termine di ogni serata, si metteranno disposizione di quanti desiderassero chiarimenti ed ulteriori spiegazioni.

Data la particolare importanza degli argomenti trattati la partecipazione al corso gratuita.

Le date previste per le tre serate sono:
– mercoledì 2 febbraio 2022;
– mercoledì 9 febbraio;
– mercoledì 16 febbraio
con inizio ore 21.00 e durata 1.30 h cadauno

I codici di accesso alla piattaforma ZOOM sono:
Cod.: 8617540965
Pass: y203sn

Sarà gradita la conferma della partecipazione:
– tel.: 3452234344
– e-mail: aldo.rho@hotmail.it
zaccheo.francesco@alice.it