CONSULTA COMITATI PERIFERICI. CONFERENZA ORGANIZZATIVA SETTORI TECNICI

CONSULTA COMITATI PERIFERICI. CONFERENZA ORGANIZZATIVA SETTORI TECNICI

Si è tenuta a Montesilvano la Consulta dei Comitati Periferici e la Conferenza Organizzativa dei Settori Tecnici dove si è riunito tutto il mondo ASI, tra cui anche tutto lo staff di ASI Comitato Regionale Lombardia.
Al centro del dibattito del primo giorno, i rapporti tra Comitati e Settori al fine di cercare momenti di sempre maggiore collaborazione e rispetto degli spazi di ognuno.
Una nuova sfida per questo ulteriore e qualificante momento di crescita dell’Ente. Durante i lavori, sono state esaminate regole, procedure, tempistiche e modalità operative in grado di rafforzare quelle scelte per le quali ASI intende rafforzare il suo ruolo al centro delle dinamiche offerte dal panorama complessivo degli Enti di promozione sportiva italiana.
Tempo di grandi cambiamenti in casa ASI per un Ente che proporrà per il prossimo anno una nuova polizza atta a rispondere alle diverse esigenze. Nel corso della tre giorni di Montesilvano, è stata annunciata anche l’accensione del nuovo sito che andrà di pari passo a una rivoluzione social.

Il piano formazione
Dalla rapida evoluzione dei settori, scaturisce la volontà di ASI di promuovere un percorso formativo e di confronto fra esperti e partecipanti. Una formazione che di anno in anno si proporrà con contenuti aggiornati e innovativi.

I lavori proseguono con la relazione sul Green Pass (obblighi e responsabilità), sul Registro  Formatori, la Riforma del Terzo Settore, progetto formazione della dirigenza ASI, nuove Linee Guida e nuovi format per i Regolamenti Tecnici. 

LA FORMAZIONE DI ASI 2.0

La formazione ASI prevede sessioni di approfondimento e aggiornamento ogni anno, con relativo attestato di partecipazione rilasciato al termine della sessione formativa.
La partecipazione alle sessioni formative rappresenta un percorso comune e imprenscindibile che coinvolge tutti in uno sforzo congiunto mirato ad una crescita quantitativa derivante dalla qualità della professionalità posta al servizio del territorio.

Terzo Settore: ecco lo stato dell’arte

Rete Associativa Nazionale e Associazione di Promozione Sociale: questi gli obiettivi perseguiti da ASI per essere nel Terzo Settore il punto di riferimento per tutte le associazioni alla ricerca di una casa rispettosa della loro autonomia e in grado di rappresentarle. Rappresentanza, tutela, sostegno e controllo: queste le attività che ASI come Rete Associativa Nazionale svolge e svolgerà in futuro per traghettare in modo consapevole e efficace le sue associazioni di terzo settore in una nuova fase che richiederà sempre maggiore professionalità e impegno.