UN PUGNO ALLA VIOLENZA!

UN PUGNO ALLA VIOLENZA!

CORSO DI AUTODIFESA PER DONNE BASATA SULLE TECNICHE DEGLI SPORT DA COMBATTIMENTO

In partenza il 1 ottobre 2019 il nuovo progetto “Un pugno alla violenza” organizzato e promosso da Team LU.CO. 1950 asd.

I dati ISTAT del primo semestre 2019 sono allarmanti: sono quasi 7 milioni, infatti, le donne che in Italia hanno chiesto aiuto, supporto, rifugio per aver subito violenza: si tratta di abusi fisici, di violenza, percosse, ma anche di violenze psicologiche. Nel 2018, solamente a Milano, si sono rivolte ai centri antiviolenza convenzionati con il Comune, 1.783 donne, di cui 911 tra i 30 e i 49 anni, 403 sono sotto i 30, 46 minorenni e altre 46 sopra i 70.
Per questa ragione il Team LU.CO. 1950 ha fortemente desiderato creare un progetto dedicato alle donne: “
La nostra Associazione – spiega il presidente Alessandro Cappellano – ha un’anima femminile: è dedicata al primo Presidente donna del Comitato Lombardia della Federazione Pugilistica italiana Luisella Colombi e abbiamo da sempre coltivato il settore femminile con passione, orgoglio e tenacia, raggiungendo ottimi risultati. Adesso è arrivato il momento di mettere le nostre capacità al servizio delle donne con una finalità certamente ambiziosa, ma nobile tanto quanto il nostro sport“.

Oggi più che mai è necessario che le donne si sentano forti e in grado di provvedere da sole alla loro sicurezza: in questo contesto entrano in gioco le diverse attività dedicate all’Universo femminile, tra le quali, appunto, Un pugno alla violenza, un progetto-corso di autodifesa, basato sulle tecniche degli sport da combattimento, gratuito per tutte le Donne.

Il corso di autodifesa è dedicato a tutte le donne e ragazze che desiderano prendersi cura della propria sicurezza; avere maggiore autocontrollo e fiducia in se stesse; gestire paure ed emozioni in situazioni a rischio; mantenersi in forma in modo intelligente; sviluppare automatismi comportamentali corretti, indipendentemente dalla preparazione fisica o tecnica pregressa.

Durante il corso, che prevede 10 lezioni basate sulle tecniche di pugilato e altri sport da combattimento per un massimo di 30 partecipanti, le ragazze e le donne presenti acquisiranno maggiore sicurezza nell’affrontare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo gestendo la propria emotività con l’ausilio di tecniche di autodifesa e l’applicazione di atteggiamenti psicologici adeguati (gestione dello stress, reazione all’imprevisto, controllo del proprio corpo…) con il fine di imparare a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad un possibile stato di prevaricazione o violenza personale.

L’approccio multidisciplinare garantisce la possibilità di ricorrere a più tecniche per poter affrontare le diverse situazioni di pericolo che possono manifestarsi in caso di aggressione. Tutto ciò è realizzabile grazie alla presenza di tecnici sportivi qualificati, iscritti alle rispettive Federazioni nazionali.

Il corso il martedì – dal 1 ottobre fino al 3 Dicembre – dalle 20.30 alle 22.00 presso Youcan Fitness Factory in via Camillo Ugoni 15, a Milano, zona Bovisa, dove il Team LU.CO. 1950 organizza i propri corsi.

E’ possibile iscriversi inviando una mail a info@yogaboxe.com, contattare numero +39.392.5846633 oppure presso la palestra Youcan Fitness Factory.