ASI NEWS

Home / ASI NEWS
  • L’ASI A FIANCO DELL’ECR PER APRIRE IL CONFRONTO SUL TERZO SETTORE
    C’era un pezzo importante dell’ASI schierato come supporto culturale e organizzativo del convegno organizzato dall’ECR Party (il Partito conservatore di cui Giorgia Meloni è presidente) sul Terzo settore. Non solo il lavoro di backstage di tutto il nostro Ente, ma il nostro presidente Claudio Barbaro, il vice-presidente Emilio Minunzio, il Dipartimento Terzo Settore rappresentato da…
  • A ROMA, GIUNTA E CONSIGLIO NAZIONALE
    In una caldissima giornata romana si è svolto il 5^ Consiglio Nazionale dell’ASI che aveva nel programma dei lavori l’approvazione del Bilancio Sociale 2021. È stata il Presidente del Consigli Pino Scianò, ad inizio della riunione, ad evidenziare il significato del Bilancio che rappresenta una foto completa della realtà dell’Ente sotto ogni forma. Successivamente è intervenuto il Presidente Nazionale…
  • BUONUS DA 200 EURO DEL “DECRETO AIUTI”, ESCLUSI I COLLABORATORI SPORTIVI
    Con il Decreto Legge del 17 maggio 2022 n. 50 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”, anche detto “Decreto Aiuti”, é stata prevista la corresponsione dell’indennità una tantum, di importo pari a 200 euro, da erogare…
  • TEAM TRAINER ITALIA
    Segnaliamo un’importante iniziativa che consigliamo di non perdere. Un WEBINAR GRATUITO (giovedì 30 giugno alle ore 21.00), che abbiamo preparato per tutti gli operatori del fitness and wellness (trainer, istruttori, PT, gestori, ecc…) in cui imparerai ad: Usare Instagram e Facebook per farti percepire come un professionista ancora più autorevole Attrarre molti più utenti in…
  • ESONERO DALLA FATTURAZIONE PER LE ASD CHE OPTANO PER L’APPLICAZIONE DELLA 398/91, DAL 1° LUGLIO SCENDE LA SOGLIA A 25MILA EURO
    Nelle associazioni sportive dilettantistiche (Asd) l’esonero dall’e-fatturazione scatta per chi opta per il regime della legge 398/91 e che non superino la soglia dei 65mila euro. Limite destinato a scendere dal 1° luglio 2022 a 25mila euro.  L’analisi del contesto attuale  Dal punto di vista degli adempimenti contabili, in linea generale, l’opzione per il regime…
  • LAVORO SPORTIVO ECCO LA RIFORMA CORRETTA. FINO A 5MILA EURO ZERO TASSE POI DUE FASCE
    Le prime indiscrezioni sul decreto correttivo in merito al Lavoro Sportivo, confermate dal nostro Presidente Nazionale, assolutamente NON soddisfatto.  LAVORO SPORTIVO ECCO LA RIFORMA CORRETTA. FINO A 5MILA EURO ZERO TASSE POI DUE FASCE. Nel convegno “Lo sport muove l’Italia” organizzato dall’ex ministro dello Sport Spadafora, svelate le linee fondamentali della nuova normativa. Si va…
  • CHIUSURA UFFICI
    Gentili Associati, si comunica che in data venerdì 3 giugno, gli uffici del Comitato Regionale Lombardia rimarranno chiusi per l’intera giornata
  • 3° MCR ITALY TOUR – la 1000 km
    Il Motoclub Revolution, con il patrocinio dei comuni di Valmadrera, Tropea e Vibo Valentia l’ 11 giugno 2022, supporterà i motociclisti che partendo da Maranello arriveranno a Tropea e Vibo Valentia portando un messaggio sociale antidroga, in una maratona non stop di 1000 kilometri che abbraccerà l’Italia da nord a sud.
  • OBBLIGO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LE ASD
    Dal 1° luglio 2022, scatta l’obbligo della fattura elettronica anche per le associazioni sportive dilettantistiche. “Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi […] ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, così il Governo ha approvato le novità per le Partite IVA…
  • CON ASI, UN SERVIZIO DEDICATO PER FACILITARE LA GESTIONE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
    ASI è sempre più al fianco di associazioni e società sportive con l’inaugurazione del nuovo Centro Servizi del Terzo Settore del nostro Ente. Dall’inizio del 2022, dopo l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), associazioni e società sportive devono sostenere una serie di nuovi adempimenti amministrativi e contabili necessari per mantenere…
  • SUMMER CUP 2022
    CALCIO A5BEACH-VOLLEY MASCHILEBEACH-VOLLEY MISTOBEACH-VOLLEY FEMMINILEGIOCHI LUDICI PER I PIU’ PICCINI 16/17 LUGLIO; PRESSO CENTRO SPORTIVO TOZIO – VIA BASELONE SNC, CIVATE INFO E PRENOTAZIONI: 3349918983
  • STAGE NAZIONALE DI DIFESA PERSONALE CON CREDITI FORMATIVI ASI
    Tecniche di difesa da aggressioni in automobile e in luoghi pubblici MASTER TEACHER BARTOLOMEO FONTANA Master Krav Maga Istruttore Krav Maga Police Istruttore TDKM; Coordinatore Provincia di Sondrio Self defence A.S.I. ISTRUTTORE : MASTER WALTER CAIROLI Domenica 19 giugno 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Palestra Torelli via Don Lucchetti 3 – SONDRIO www.son-kai.it…
  • RAVVEDIMENTI CU: COME PROCEDERE NEL CASO DI DUE O PIÙ CONTRATTI DI COLLABORAZIONE
    Capita spesso che un collaboratore sportivo abbia più di un contratto di collaborazione sportiva e che questo non venga comunicato all’altra o le altre ASD/SSD.Tuttavia, come sappiamo dall’art. 67 comma 1 lettera m) del TUIR, i compensi sportivi sono esenti da tassazione fino alla soglia dei 10.000,00 euro in capo al soggetto percipiente e dunque,…
  • LA MADDALENA: SPORTIVI E AMMINISTRAZIONE COMUNALE INSIEME CONTRO LA DROGA
    La mattinata di sabato 23 aprile a La Maddalena ha visto i motociclisti del Motoclub Revolution Italia far visita alla città. Sport e amicizia uniti all’impegno sociale fa parte degli scopi del Motoclub che ha voluto coinvolgere le istituzioni locali e la squadra femminile del Caprera Calcio per incentivare la necessità di combattere la piaga…
  • R.W.C. REVOLUTION WORLD
    Il primo Gioco Sportivo del Mondo multidisciplinare per motociclisti a 360°.2° giornata PIT BIKESabato 14 maggio 2022 ore 14.00Pista Top Fuel Racing Vignate
  • IL PRESIDENTE È SEMPRE RESPONSABILE?
    La veste giuridica di associazione non riconosciuta, assunta dalla stragrande maggioranza delle a.s.d., è spesso fonte di preoccupazione per i presidenti a causa delle responsabilità connesse alla carica. Infatti per tali associazioni, in quanto prive di personalità giuridica e di autonomia patrimoniale perfetta, vale la regola dell’art.38 del Codice Civile che per le obbligazioni sociali,…
  • A MILANO LA CONVENTION ASI LOMBARDIA
    Presso l’Hotel Melià di Milano si è tenuta la convention dei Comitati Periferici di ASI Lombardia, presenti oltre ai Presidenti provinciali e loro rappresentanti, anche alcuni esponenti del Comitato Tecnico Scientifico di ASI Lombardia. L’incontro è stato organizzato e diretto dal Presidente Regionale Marco Contardi che ha ritenuto necessario ed indispensabile questo appuntamento in presenza per…
  • COLLABORATORI SPORTIVI: RAPPORTO DI LAVORO DI NATURA SUBORDINATA?
    Secondo il Tribunale di Prato, in composizione monocratica e in funzione di Giudice del Lavoro e della Previdenza e Assistenza obbligatorie, non riveste natura di lavoro subordinato il rapporto con i collaboratori sportivi se non si devono richiedere autorizzazione scritte per le assenze e se vi è organizzazione autonoma dei corsi in base alla disponibilità….
  • COVID-19. RITORNO ALLA QUASI NORMALITÀ. L’ORDINANZA FIRMATA IERI
    Entreranno in vigore il prossimo 1° maggio le nuove regole per il contrasto alla pandemia da Coronavirus. Proprio nella giornata di ieri, 28 aprile, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che rivede, in calo, le restrizioni. L’Atto sarà dunque valido dal 1° maggio 2022 fino al 15 giugno e, più nel dettaglio,…
  • L’ESENZIONE CONTRIBUTIVA DEI COMPENSI EROGATI AI COLLABORATORI DA ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI ALLA LUCE DELLE RECENTI SENTENZE DELLA CORTE DI CASSAZIONE
    Nel mese di dicembre 2021 e nei primi mesi del 2022 la Corte di Cassazione ha emesso numerose sentenze, tutte conformi tra loro, relativamente alla posizione previdenziale dei soggetti che prestano collaborazioni sportive (o a sostegno dell’attività sportiva, anche se consistenti in attività di carattere amministrativo-gestionale) in favore di enti sportivi dilettantistici, di cui all’art….
  • COLLABORATORI SPORTIVI: LE CU, IL MODELLO 730 E IL MODULO REDDITI
    Come di consuetudine, ogni anno, i sostituti d’imposta sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, e a consegnare ai percepenti, in modalità cartacea od elettronica, le Certificazioni Uniche (anche indicate con l’acronimo CU). Ciò avviene per coloro che nel corso del periodo d’imposta precedente hanno erogato compensi per lavoro dipendente, pensione, lavoro autonomo o compensi…
  • CHIUSURA UFFICI ASI LOMBARDIA FESTIVITÀ PASQUALI
    Si comunica che gli Uffici di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi da Venerdì 15 Aprile a partire dalle ore 13:00 sino a Lunedì 18 Aprile (tutta l’intera giornata).Il Presidente Marco Contardi e tutto lo Staff di ASI Lombardia Vi augurano una serena e felice Pasqua
  • ISTRUTTORI ASI TIRO A SEGNO
    Formazione 2022/2023 3-4-5 giugno / 24-25-26 giugno; 6 giorni di CORSO distribuiti in 55 ore di lezione Presso: Poligono di Tiro – Conrad Shooting Club,Via Fermi – Casei Gerola (PV)Contatti:– Domenico Annalberto Miccoli: 3297649789– Domenico Veronesi: 3312233664
  • COVID-19. LE FAQ DEL GOVERNO
    Come pubblicato nei giorni scorsi, con il DL 24 del 24 Marzo 2022 è finalmente iniziato il ritorno alla normalità con il progressivo allentamento di protocolli e restrizioni. Anche il Dipartimento per lo Sport ha aggiornato le FAQ sulla base delle disposizioni del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 convertito dalla Legge 17 giugno 2021,…
  • ROTTAMAZIONE TER E SALDO E STRACALCIO
    Le novità a seguito della conversione in legge del “Decreto Sostegni-Ter” Buone notizie per i contribuenti arrivano con la conversione in legge del cosiddetto “Decreto Sostegni Ter” in relazione al versamento delle somme dovute in tema di rottamazione dei ruoli e saldo e stralcio. Come si ricorderà il governo aveva più volte modificato, a seguito delle…
  • EMERGENZA COVID-19: AVVISO DEL 25 MARZO 2022
    Con la pubblicazione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24,  “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” è stata disposta la graduale rimozione delle prescrizioni legate all’emergenza COVID-19. Le principali disposizioni contenute all’interno del decreto-legge, valide dal 1° aprile fino al 30…
  • QUALI SONO I TERMINI DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2021?
    Alla domanda se la normativa Covid prevede anche per quest’anno lo slittamento dei termini per l’approvazione del bilancio di esercizio a 180 giorni dalla data di chiusura dello stesso, si risponde negativamente. Infatti la deroga agli articoli 2364, secondo comma, e 2478-bis del codice civile che prevedeva i termini lunghi per l’approvazione del bilancio, non…
  • CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASD E SSD
    Il Dipartimento per lo sport ha avviato le procedure per procedere all’erogazione di contributi a fondo perduto, relativamente alle domande presentate a novembre e dicembre 2021 per le ASD e le SSD che hanno subito una interruzione prolungata dell’attività a causa delle disposizioni emanate per affrontare la pandemia da COVID-19. Contributi a fondo perduto per…
  • MODELLO EAS, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
    Entro il 31 marzo 2022, gli enti non commerciali sono tenuti a presentare un “nuovo” modello EAS qualora siano intervenute, nell’anno 2021, variazioni nei dati precedentemente comunicati.Più precisamente, il modello va presentato per la prima volta all’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato, esclusivamente in via telematica, entro 60 giorni dalla costituzione dell’ente oppure entro il 31 marzo dell’anno…
  • ASI EMERGENZA UCRAINA
    Prosegue la raccolta di materiali e fondi da destinare alle popolazioni civili. ASI scende in campo nel segno della solidarietà. Il terremoto di Haiti e quello di Amatrice o l’alluvione in Sicilia nel 2021. In questi e tanti altri momenti ASI ha risposto presente quando la solidarietà ha avuto bisogno di scendere in campo. Così…
  • STORICA MODIFICA ALLA COSTITUZIONE: LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEGLI ANIMALI
    Due gli articoli della Costituzione modificati per raggiungere un assetto più green del nostro Paese attraverso le nuove e non più procrastinabili tutele di ambiente e animali Distratti dall’ennesima recrudescenza della pandemia e dall’esplosione di una nuova guerra, in molti non ci siamo accorti che è stata cambiata la Costituzione del nostro Paese in ben…
  • ASI, UN PONTE VERSO L’UCRAINA
    Parte la raccolta di materiali e fondi da destinare alle popolazioni civili. ASI scende in campo nel segno della solidarietà. Il terremoto di Haiti e quello di Amatrice o l’alluvione in Sicilia nel 2021. In questi e tanti altri momenti ASI ha risposto presente quando la solidarietà ha avuto bisogno di scendere in campo. Così…
  • CU 2022: SCADENZA 16 MARZO
    Si avvicina anche quest’anno la consueta scadenza per la compilazione e trasmissione delle Certificazioni Uniche 2022: il 16 marzo infatti segna il termine per tutti i sostituti di imposta per trasmettere le CU. Anche le associazioni sono sostituti di imposta e devono compilare e trasmettere annualmente le CU per somme erogate nell’anno di imposta precedente. Si tratta…
  • DECRETO CAPIENZE ED EMENDAMENTI
    Ricordiamo il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 –  Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 4 del 7 gennaio 2022), oltre a prevedere, a partire dal 15 febbraio fino al 15 giugno 2022, l’obbligo vaccinale rafforzato per…
  • CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO IN FAVORE DEI GESTORI DI IMPIANTI NATATORI
    Il Dipartimento Sport ha pubblicato, in via definitiva, il DPCM 28 gennaio 2022, relativo a modalità e termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti natatori. Pertanto dalla data di oggi decorrono…
  • KOKISHI NO KATA
    Una serie di 3 incontri interamente dedicati alla presentazione del Koshiki no Kata (il “Kata delle cose antiche”). È indispensabile che gli interessati comunichino, il più sollecitamente possibile, ai riferimenti in calce la loro volontà di partecipazione: ciò consentirà un’ottimizzazione dell’evento.È richiesto un contributo a sostegno delle spese organizzative di euro 50, complessivo per i…
  • CORSO di FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI GUIDA DI 1° LIVELLO 
    MOTOASI.IT intende incrementare il proprio settore tecnico fornendo ai tesserati ASI, corsi di formazione che permettano loro di accrescere e certificare le competenze necessarie allo svolgimento delle proprie prestazioni sportive all’interno delle attività ASI e del Settore Motociclismo Nazionale MOTOASI.IT.  MOTOASI.IT ORGANIZZERÀ NELLE GIORNATE DI MERCOLEDÌ 2 MARZO E GIOVEDÌ 3 MARZO 2022 UN CORSO…
  • TROFEO VVSPORT
    Il torneo di arti marziali vietnamite Vovinam Viet Vo Dao si terrà a Lomagna in provincia di Lecco il 27 Marzo. La gara riguarderà principalmente tre categorie di età e di sesso :10-13 anni14 -18 anniOver 18 Tutte le categorie inoltre saranno suddivise per sesso. Le competizioni che si svolgeranno saranno di tecnica a coppia…
  •  Gara tecnica e incontri di preparazione
    ASI – Lombardia, settore judo, comunica che nel mese di maggio si terrà a Milano una nuova edizione della gara tecnica di judo.  Questo tipo di gara, a quanto mi risulta, viene organizzata in modo ufficiale soltanto da ASI e consiste in una dimostrazione di tecniche e cadute che verrà valutata da una giuria.  Programma…
  • STADI E IMPIANTI ALL’APERTO AL 75% DELLA CAPIENZA. 60% AL CHIUSO
    Grazie all’emendamento dei Senatori Barbaro e Malan. “Con l’approvazione in prima commissione dell’emendamento che consente un ritorno alla capienza del 75% per gli impianti sportivi all’aperto e 60% al chiuso, si va nella direzione di un progressivo ritorno alla normalità. Un momento di svolta sia per i tifosi che potranno tornare a riempire gli stadi, sia…
  • LA LEGGE DI BILANCIO 2022 SOSPENDE ALCUNI VERSAMENTI  PER GLI ENTI SPORTIVI
    Tra le norme previste nella Legge di Bilancio 2022 (L. n. 234 del 30 dicembre 2021, in G.U. n. 310 del 31 dicembre 2021) si segnala quanto stabilito dai commi 923 e 924, dove è prevista la sospensione di alcune tipologie di versamenti. 
  • SPARY O.C.
    CORSO ISTRUTTORE SPARY O.C. Il corso si articola in 6 incontri: 3 lezioni teoriche tramite piattaforma Meet e 3 incontri in presenza (totale 20 ore di training teorico/pratico compreso esame finale di idoneità);il corso è aperto a tutti già in possesso di una qualifica di istruttore di arti marziali, sport di combattimento o appartenenti a…
  • ENERGIA – “MISURE URGENTI PER IL CONTENIMENTO DEGLI EFFETTI DEGLI AUMENTI DEI PREZZI DELL’ENERGIA ELETTRICA”
    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2022 il decreto Sostegni ter (D.L. n. 4/2022) recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”. In particolare,…
  • NEWS DI INTERESSE PER GLI IMPIANTI NATATORI
    Comunichiamo che sulla Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il cd. decreto-legge “Sostegni-ter”.Di seguito, si analizzano le disposizioni di natura tributaria contenute nella legge in esame, evidenziando le modifiche inserite in sede di conversione in legge. In particolare, si affronta il seguente tema:  Ulteriori misure di sostegno per attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica (art. 3)Sono…
  • RETURN TO PLAY. APPROFONDIMENTO
    Sono passati già due anni dall’inizio della pandemia Covid-19 e la diffusione del virus è ancora importante. Eppure qualcosa sembra cambiare. La campagna vaccinale, le misure restrittive e anche la variante Omicron, molto più contagiosa ma di fatto meno pericolosa, fanno pensare che in qualche modo ci si avvia verso la fine del tunnel. A…
  • INCONTRI SETTIMANALI – SETTORE JUDO
    Il nostro amico e collega Rocco Michele Zaffarano, che, ricordo, 7 dan di judo e Responsabile ASI della formazione per l’Area Nord, ha pianificato per gli allievi di Milano, via telematica, degli incontri settimanali (ogni martedì, a partire dalle ore 18,30 per un’ora circa) che hanno la finalità di “rinfrescare”, in modalità colloquiale e non…
  • SPORT&CULTURA. RIVEDI L’EVENTO – VIDEO
    Premio ASI Sport&Cultura. Un evento che, a ogni edizione, scrive un pezzo della nostra storia. ▼ “Ciao Giampiero”, proiettato sul maxischermo, accompagnato da tante immagini e dalla commozione dei presenti. Poi un lungo applauso, davanti lo sguardo commosso di Gianluca, figlio di Giampiero Galeazzi, mentre ritirava il Premio ‘Media’, quest’anno dedicato proprio alla memoria di suo padre. “Mio papà…
  • DECRETO “SOSTEGNI TER” CONTRIBUTI ANCHE PER LO SPORT
    È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Sostegni Ter che prevede ristori per le attività in difficoltà per un totale di 1,6 miliardi di euro, stanziati senza scostamenti di Bilancio. Tra le novità, le tasse sospese per sale da ballo, discoteche e locali assimilati chiusi fino a fine gennaio, aiuti a fondo perduto per…
  • ASI RICONOSCIUTA COME RETE ASSOCIATIVA DEL TERZO SETTORE
    “Da oggi ASI potrà operare ufficialmente come Rete Associativa del Terzo Settore. Sono solo 32 le Reti nazionali (di cui 8 Enti di promozione sportiva) che potranno rappresentare gli Enti del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e le Regioni, potendo inserire le Associazioni nel Registro Nazionale del Terzo Settore. Si tratta di un…
  • LE DIVERSE ABILITÀ – CORSO ONLINE
    ASI Lombardia Settore Judo ha organizzato, per via telematica, un corso tecnico-culturale aperto a tutti gli EPS e Federazioni e rivolto primariamente, ma non esclusivamente, ai docenti di vario grado che operano in palestre/centri sportivi ove si praticano discipline marziali e che vedono la presenza di allievi ed allieve con deficit psicomotorio di diversa natura…
  • TOTAL KOMBAT
    TAPPA DEI CAMPIONATI NAZIONALISTAGE EUROPEAN CHAMPIONSHIP 13 febbraio, Ore 13.00, ritrovo 9.30Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (MI) – Via Volta 9
  • REGISTRO NAZIONALE CONI / ATTIVITÀ SPORTIVE E DIDATTICHE 2021
    Il Consiglio Nazionale del CONI del 16/12/2021 ha affrontato, oltre ad altri temi, l’importante problematica relativa al mantenimento dell’iscrizione al Registro CONI. In particolare il consiglio ha deliberato:     – il mantenimento dell’iscrizione e dei relativi rapporti di affiliazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI alla data del 31/12/2021, seppur…
  • COVID. IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA LE NUOVE DISPOSIZIONI. QUI ANCHE IL DECRETO FESTIVITA’, LE FAQ E LINEE GUIDA SULLO SPORT
    5 gennaio 2021, ULTIMA ORA – Approvato all’unanimità, dal Consiglio dei Ministri, il nuovo Decreto anti-Covid con l’introduzione dell’obbligo di vaccino per gli over 50. In Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi, affinché sia tutelata “la salute pubblica e per mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza”. Il…
  • DECRETO FESTIVITÀ. GREEN PASS “RAFFORZATO” OBBLIGATORIO PER PISCINE E PALESTRE
    Dal 10 gennaio il green pass rafforzato sarà obbligatorio per frequentare piscine, palestre, stadi, centri sportivi e spogliatoi. Così ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, che ha approvato un decreto-legge (24 dicembre 2021, n. 221) che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19…
  • LA NUOVA POLIZZA ASSICURATIVA DI ASI
    Dal 1 Gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova polizza assicurativa ASI-Unipol, che si estende agli organi, agli affiliati e ai tesserati dell’Ente. Le principali novità riguardano le tipologie di tessere assicurative da proporre ai sodalizi, le coperture previste ed i prodotti integrativi. Come rappresentato negli appuntamenti istituzionali del secondo semestre del 2021 quindi la…
  • CHIUSURA UFFICI ASI LOMBARDIA – FESTIVITÀ NATALIZIE 2021
    In occasione delle prossime festività natalizie comunichiamo che gli Uffici della sede di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi nelle giornate di venerdì 24-12-2021 e venerdì 31-12-2021. La ripresa delle attività è fissata invece per Lunedì 3 Gennaio 2022.Il Presidente Marco Contardi e lo Staff di ASI Lombardia colgono l’occasione per Augurarvi un Sereno Natale ed…
  • “PREMIO ASI SPORT & CULTURA – GLI OSCAR DELLO SPORT ITALIANO” – XVI EDIZIONE
    XVI Edizione del Premio ASI Sport&Cultura Roma, Salone d’Onore del Coni. Sabato 18 dicembre, dalle ore 18.30, si svolgerà il “Premio Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano” giunto alla XVI edizione. Organizzato da ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), torna dopo un anno di interruzione in presenza, vista l’emergenza pandemica.  Una manifestazione all’insegna dello sport e…
  • FONDO STRAORDINARIO RISTORI. ANCORA UNA PROROGA
    Il Decreto interministeriale del 30 ottobre 2021 istituisce il Fondo Straordinario Ristori per gli Enti del Terzo settore per l’emergenza epidemiologica Covid-19, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro. In considerazione delle molteplici richieste di chiarimenti e di assistenza tecnica pervenute in prossimità della scadenza del termine ultimo di presentazione delle istanze di contributo relative…
  • ALLENAMENTO COLLEGIALE DI JUDO – CENNI DI AUTODIFESA
    Allenamento Collegiale di JUDO ragazzi 6-10 anni Mattino ore 10-12 Cenni di Autodifesa per AdultiPomeriggio ore 15-16 – Per accedere alla palestra è necessario il Green Pass ai maggiori di 12 anni– Ogni atleta deve essere regolarmente iscritto a FSN o EPS con relativa copertura assicurativa– Ogni atleta deve essere in possesso di certificato medico…
  • ASI LOMBARDIA – CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITÀ SANT’AMBROGIO
    In occasione della Festa Patronale dedicata a Sant’Ambrogio, si comunica che gli Uffici di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi da lunedì 6 dicembre a mercoledì 8 dicembre
  • PROCEDURA PER EFFETTUARE IL RINNOVO DELL’AFFILIAZIONE PER L’ANNO 2022
    E’ POSSIBILE POTER RINNOVARE L’AFFILIAZIONE AD ASI PER L’ANNO 2022.ATTENZIONE:per la nuova stagione, vista anche l’entrata in vigore del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), abbiamo previsto l’utilizzo di due moduli di affiliazione separati a seconda di come sono costituite le associazioni (Area Sportiva ASD/SSD o Area Extrasportiva APS). Le chiediamo gentilmente di prestare molta attenzione in merito…
  • DISCOTECHE, PALESTRE E ALTRE ATTIVITÀ RIMASTE CHIUSE PER COVID: DAL 2 AL 21 DICEMBRE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO
    L’art. 2 del decreto “Sostegni-bis” (D.L. 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modifiche dalla Legge 23 luglio 2021, n. 106), prevede contributi a favore delle attività economiche per le quali sia stata disposta la chiusura per un periodo complessivo di almeno cento giorni nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2021 e il 25…
  • GREEN PASS “RAFFORZATO” E PALESTRE. LE FAQ DEL GOVERNO
    Il Dipartimento Sport del Governo ha confermato la notizia da noi pubblicata nella giornata di ieri. Il Green Pass “rafforzato” risulta necessario per il pubblico partecipante agli eventi ma non per chi usufruisce di palestre e piscine per i quali è sufficiente il Green Pass “base” fatta eccezione per le zone arancioni e rossa. Il “Super…
  • NOTRE DAME DE PARIS
    I corsi di danza della ASD Sport Village Monza diretti da Barbara Vappiani mettono in scena sabato 11 dicembre 2021 il musical tratto da Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30 con ingresso libero gratuito e si svolgerà presso il teatro Villoresi in piazza Carrobiolo a Monza. Tutti…
  • GREEN PASS “RAFFORZATO”: STATO DELL’ARTE
    Il Super Green Pass: dopo alcuni giorni di incertezza dovuti alle diverse ipotesi interpretative del Decreto-Legge n. 172/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 282, in data 26 novembre 2021, possiamo azzardarci a riassumerne così i contenuti, in attesa di conferme a mezzo FAQ da parte del Dipartimento dello Sport.  Il Certificato Vaccinale “Rinforzato” sarà introdotto…
  • GREEN PASS “RAFFORZATO”: Green Pass APPROVATO IL NUOVO DECRETO. OGGI TAVOLA ROTONDA SU ADNKRONOS
    Con il nuovo decreto approvato dal Cdm, dal 6 dicembre (fino al 15 gennaio, salvo proroghe) servirà il Green Pass “rafforzato” per entrare nei cinema, teatri, stadi (permane il 75% della capienza) e palazzetti dello sport per eventi, mostre, bar e ristoranti al chiuso, discoteche e musei. Il tampone dovrebbe servire in zona bianca per accedere ai…
  • NUOVO AVVISO PER CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASD E SSD
    Il contributo per “canoni di locazione” sarà pari all’importo di un canone mensile di locazione, mentre per i “contributi forfettari” sarà pari a 800 euro per ogni associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica; è inoltre prevista la rimodulazione degli importi in base alle disponibilità finanziarie, pari a 50 milioni di euro.Il contributo è’ previsto…
  • LA CORRETTA GESTIONE DI UN’ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA
    Primo di una serie di incontri organizzati su Zoom una volta al mese organizzati da Sport4me (APS coinvolta in alcuni progetti di formazione). I relatori saranno commercialisti e formatori sportivi. Prossimo incontro previsto: “La Riforma dello Sport: a che punto siamo?” con Paolo Iaconcigh
  • IDC TALENT GARDEN5.0
    Grandi emozioni presso l’Eco Teatro di Milano durante la quinta edizione del concorso Internazionale Talent Garden diretto da Raissa Salakhova e condotto dal co-fondatore di GadOnline.it, William Grandonico.  Dopo due anni di stop, forzati dalla pandemia, l’International Dance Competition torna a riaccendere i cuori di tanti giovani danzatori italiani e internazionali, ospitando oltre 50 scuole e…
  • ASI PER CATANIA – CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI SOLIDALE
    A poche ore dalla disastrosa alluvione che ha colpito la Sicilia ASI ha deciso di lanciare una raccolta fondi in favore delle associazioni sportive affiliate del territorio che, all’alba di una lenta e faticosa ripartenza, sono state travolte da un cataclisma violento e destabilizzante.Strutture inagibili per allagamenti, guasti agli impianti elettrici, infiltrazioni, danni irreparabili a…
  • CORSO DI PREPARAZIONE DI CINTURA NERA E DAN SUCCESSIVI
    Il Settore Judo ASI – Regione Lombardia organizza un corso di preparazione agli esami di graduazione dan, che si terranno nel mese di gennaio 2022. Il corso sarà articolato in tre giornate, durante le quali verrà proposto un ripasso delle materie di esame.La partecipazione è aperta anche a chi, non essendo ancora in possesso dei…
  • BANDO DI GARA “1000 CE LA FANNO”: PROROGA AL 30 DICEMBRE 2021
    Sulla base del monitoraggio delle domande pervenute e sulla necessità di raggiungere la più ampia platea di destinatari possibile, per il Bando di gara “1000 ce la fanno”, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è stato ulteriormente prorogato dal 30 settembre al 30 dicembre 2021.  Obiettivo del progetto, regolato da apposita convenzione…
  • CONSULTA COMITATI PERIFERICI. CONFERENZA ORGANIZZATIVA SETTORI TECNICI
    Si è tenuta a Montesilvano la Consulta dei Comitati Periferici e la Conferenza Organizzativa dei Settori Tecnici dove si è riunito tutto il mondo ASI, tra cui anche tutto lo staff di ASI Comitato Regionale Lombardia.Al centro del dibattito del primo giorno, i rapporti tra Comitati e Settori al fine di cercare momenti di sempre…
  • CORSO REGIONALE DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DAN
    Il corso verrà proposto in forma abbreviata, tre lezioni di una giornata, tra novembre e dicembre, per aiutare gli allievi con un ripasso veloce delle materie d’esame.Se non si raggiungerà un numero di iscrizioni sufficiente ad istituire il corso, i candidati potranno comunque presentarsi all’esame come privatisti. Costo del corso 50€. Sedi del corso saranno…
  • KODOKAN MILANO ON STAGE
    DE ASHI BARAI 2° ParteStudio di RENRAKU e KAESHIStage per le cinture da 3o kyū in su di ogni età.Ore 17,00-17,30 STUDIO DEL RANDORI TECNICA E INSEGNAMENTOper arrivare a praticare il RANDORI nel modo corretto. Stage per le cinture da 3o kyū in su di ogni età.Ore 17,30-18,30 Presso Kodokan Milano via Monte Popera 5,…
  • CANONE RAI: GLI ENTI DEL TERZO SETTORE ESONERATI DAL PAGAMENTO DEL 2021
    APS, ODV e enti del terzo settore impegnati in attività ricettive e/o di somministrazione di bevande potranno essere esonerate dal pagamento del canone RAI, presentandone richiesta all’ufficio dedicato entro il 30 novembre 2021 La legge 21 maggio 2021 n. 69, di conversione del D.L. 22 marzo 2021, n.41, recante misure urgenti in materia di sostegno…
  • INTERNATIONAL DANCE COMPETITION TALENT GARDEN 5.0
    Il 30 ottobre 2021 si terrà la quinta edizione dell’International Dance Competition Talent Garden presso l’Eco Teatro di Milano. È stata raccolta tutta l’energia e passione per lo sport e l’arte per organizzare un evento che ha sempre richiamato anche l’attenzione internazionale: con partecipanti provenienti dalla Germania, Repubblica Ceca, Estonia e Svizzera.
  • CULTURA & WALKING ALL’ARENA CIVICA: UNA GIORNATA FORMATIVA ALL’INSEGNA DELLO SPORT
    ASI Lombardia e SCAIS organizzano Lunedì 08 Novembre 2021, dalle ore 09:30 alle ore 10:30, una passeggiata sportivo-architettonica alla scoperta dell’Arena Civica, nell’ambito dell’iniziativa CULTURA & WALKING. Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 è previsto inoltre, nella Sala Appiani, un Convegno dal titolo: “il riequilibrio economico finanziario nelle concessioni di impianti sportivi pubblici: dal dialogo…
  • COVID-19. LE FAQ AGGIORNATE
    Il Dipartimento per lo sport ha predisposto una pagina del proprio sito per rispondere alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione dei testi legislativi inerenti le misure di contenimento del COVID-19.Le FAQ sono aggiornate a lunedì 11 ottobre. Aggiornate sulla base delle disposizioni del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 convertito con modificazioni dalla…
  • SECONDA TRANCHE 2021 DEI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DESTINATI AD ASD E SSD
    È stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del “Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive“ stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”). Messi a disposizione 90 milioni di euro di risorse finalizzate all’erogazione automatica della prima parte della cosiddetta ‘seconda tranche del contributo a fondo perduto relativo…
  • AGGIORNATE LE LINEE GUIDA PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE E L’ATTIVITÀ MOTORIA IN GENERALE
    Sono state pubblicate le nuove linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere che recepiscono il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 in riferimento alla Certificazione Verde COVID-19 per i lavoratori del settore privato e le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico riguardo all’indice di affollamento in piscina. Il Decreto legge 21 settembre 2021,…
  • ASI LOMBARDIA PRESENTA: SPORT E PERIFERIE
    Lunedì 27 Settembre 2021 alle ore 11:30 presso l’Hotel Mirage, Viale Certosa 104/106, Milano, si terrà il Convegno: SPORT E PERIFERIE Iò Convegno è rivolto alle realtà sportive presenti nel Territorio Milanese. Durante il Convegno interverranno alcuni Presidenti di Società Sportive
  • RIAPRONO GLI IMPIANTI SCIISTICI. IL GREEN PASS SARÀ OBBLIGATORIO ANCHE PER SCIARE
    Con il decreto Green Pass bis approvato alla Camera si estende l’obbligo del Certificato Verde anche per l’utilizzo degli impianti di risalita nei comprensori sciistici. Per chi non è vaccinato c’è l’obbligo di tampone molecolare negativo che avrà validità innalzata da 48 a 72 ore. Necessiterà anche l’approvazione da parte del Senato, che dovrebbe pronunciarsi entro…
  • SALOMON RUNNING MILANO 2021: PRESENTATO IL PROGRAMMA UFFICIALE
    Oggi 22 settembre 2021, presso il palazzo PWC, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di presentazione della Salamon Running Milano 2021.All’evento erano presenti i membri della Giunta Comunale, i membri della Giunta Coni Lombardia e Marco Contardi, Presidente di ASI Comitato Regionale Lombardia, in qualità di partner ufficiale.
  • SPORT E GREEN PASS: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
    Mercoledì 29 Settembre 2021, ore 17:30, presso l’Hotel Admiral di Milano, Via Domodossola 16, 20145, si terrà il Convegno SPORT E GREEN PASS TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE Interverranno: Dott. Marco Contardi – Presidente di ASI COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Avv. Matteo Pozzi – Esperto di Diritto Sportivo e Membro del Comitato Scientifico ASI Lombardia….
  • DAL 15 OTTOBRE, GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTI I LAVORATORI
    Nella seduta del 16 settembre, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori. La bozza del testo del provvedimento a disposizione è composta di nove articoli: è il decreto legge sull’estensione del green pass a tutti i lavoratori, del settore pubblico e del comparto privato, inclusi…
  • CHI SARANNO I PROSSIMI CAMPIONI ITALIANI ASI DI TENNIS?
    Dal 24 al 26 Settembre si svolgerà l’edizione 2021 dei Campionati Nazionali ASI di Tennis. Il luogo di svolgimento dei campionati è Morciano di Romagna, capitale della Valconca, a 5 minuti dal casello autostradale di Cattolica e a 20 minuti di auto dall’Aeroporto di Rimini. Il circolo tennis è immerso nel verde e si affaccia…
  • 10 ANNI DI IMPEGNO SPORTIVO
    HONBU DOJO PAVONE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA festeggia 10 anni di eventi, manifestazioni, match, allenamenti, progetti e idee.Grande festa con la partecipazione di atleti, tecnici e dirigenti alla celebrazione dei 10 anni della HONBU DOJO PAVONE. Il Presidente Marco Contardi ha partecipato con entusiasmo alla cerimonia che si è tenuta presso la sede della ASD, a…
  • COVID: GIORGETTI, FIRMATO DL AIUTI A DISCOTECHE E PALESTRE
    Fondo da 140 mln che potrà essere rifinanziato (ANSA) – ROMA, 08 SET – In merito ai ristori per discoteche, palestre e altre attività ancora chiuse o colpite dagli effetti della pandemia “La bella bella notizia è che appena prima di entrare in aula anche il Mef ha firmato il decreto per utilizzare i 140…
  • COVID-19, RISPOSTE AL MONDO DELLO SPORT. LE FAQ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
    Il Dipartimento per lo Sport ha predisposto una pagina di FAQ per dare risposta alle tante domande provenienti dal mondo dello sport a seguito della pubblicazione delle misure di contenimento del Covid-19.Queste risposte vanno ad aggiungersi alle FAQ già presenti sul sito del Governo inerenti soprattutto alle zone e agli spostamenti. Il Dipartimento sottolinea che, in caso di…
  • ENTI NON COMMERCIALI: NESSUN CREDITO DI IMPOSTA DERIVANTE DAL PAGAMENTO DI LOCAZIONE PER L’ULTIMO TRIMESTRE 2020
    Lascia tutti stupiti la risposta all’istanza di interpello del 26 agosto 2021, n. 562, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che il richiamato Articolo 8 del decreto “Ristori”, non si applica agli enti non commerciali che, invece, erano espressamente richiamati dal quarto comma dell’articolo 28 del decreto “Rilancio” con riferimento al credito d’imposta previsto per i canoni di…
  • LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA DI BASE E L’ATTIVITA’ MOTORIA IN GENERE AGGIORNATE AL 06 AGOSTO 2021
    Come riportato all’interno del sito http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/linee-guida-per-lattivita-sportiva-di-base-e-lattivita-motoria-in-genere/, pubblichiamo le linee guida per l’attività sportiva e l’attività motoria in genere aggiornate al decreto legge 23 luglio 2021, n. 105. Le linee guida sono il documento di riferimento che fornisce indicazioni specifiche volte ad assicurare la ripresa delle attività sportive e dell’esercizio fisico alle quali devono attenersi tutti…
  • SPETTACOLO INCANTO CASTELLO SFORZESCO
    Mercoledì 18 agosto alle ore 21.00, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano, va in scena lo spettacolo “INCANTO”, con la regia e coreografia di Elena Gigliucci. Sogno e magia i temi portati in scena da Elena Gigliucci, con la sua capacità di unire tante arti in un unico evento, così, musica, canto,…
  • CHIUSURA UFFICI PERIODO ESTIVO
    Si comunica che gli Uffici di ASI – Comitato Regionale Lombardia, per il periodo estivo, resteranno chiusi da Lunedì 9 Agosto a Giovedì 26 Agosto. L’ultimo giorno lavorativo sarà pertanto Venerdì 6 Agosto.
  • GREEN PASS: ALCUNE PRECISAZIONI PER I CENTRI SPORTIVI
    Alcune precisazioni per i gestori di Centri sportivi i quali devono dare applicazione al Decreto Legge n. 105 del 23.07.2021 per non incorrere nelle sanzioni previste da tale Decreto, in caso di inadempimento. Tutto il personale che opererà dal 6 agosto 2021 all’interno del Centro, dovrà essere dotato di Green Pass, poiché la sicurezza è condizione…
  • BANDO PUBBLICO BASI PER LA RIPARTENZA – PROROGA
    Sulla base del monitoraggio circa l’andamento della presentazione delle domande e la volontà di raggiungere la più ampia platea di fruitori possibile, per il Bando di gara in oggetto, approvato con apposito decreto dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 23/12/2020, il termine per le domande di partecipazione è stato prorogato dal…
  • MILLE CE LA FANNO. PROROGA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
    Mille ce la fanno: il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è stato prorogato dal 30 giugno al 30 settembre 2021.  Ricordiamo che l’obiettivo del progetto, che permetterà a 600 giovani di fare sport gratuitamente attraverso un voucher e regolato dall’apposita convenzione stipulata da ASI con il “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, è la…
  • IDFC AROUND THE WORLD 2021 – GENOVA
    Dopo 15 mesi di chiusura, annullamenti e posticipazione eventi organizzati, il 24/25/26 giugno si è svolta la terza edizione dell’International Dance Festival&Competition Around the World 2021 a Genova nella Villa Durazzo Bombrini.È stata un’occasione importante per dare luce agli sforzi svolti dalla A.S. Dilettantistica Dance Mission per omaggiare lo sport, l’arte della danza e la cultura in…
  • ADEGUAMENTI STATUTI ETS: NUOVA PROROGA
    Il decreto semplificazioni introduce l’ennesima proroga dei termini per l’adeguamento degli statuti di ODV, APS e ONLUS, alle disposizioni previste dal D. Lgs 117/2017 – cosiddetta riforma del terzo settore. L’articolo 66 del D.L. 77/2021 (decreto semplificazioni) sposta al 31/05/2022 il termine ultimo per operare le modifiche. Diciamo subito che si tratta, ancora una volta,…
  • REGISTRO CONI RSSD – SLITTA AL 31 DICEMBRE 2021 L’OBBLIGO DI INSERIRE IN PIATTAFORMA GLI EVENTI DELLE ASD/SSD AFFILIATE ISCRITTE AL REGISTRO
    La Giunta CONI del 17 giugno u.s., interpellata dagli EPS sulla necessità di chiarezza e definizione circa gli obblighi di caricamento sulla piattaforma del Registro CONI degli eventi sportivi e didattici da parte delle ASD ed SSD –   ha deliberato la proroga dei termini di caricamento dal 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021.  Le associazioni e le società affiliate…