ASI NEWS

Home / ASI NEWS
  • ASI LOMBARDIA: INCONTRO CON IL NEO DIRETTORE GENERALE ALBERTO CECCARELLI
    Milano – ASI Comitato Regionale Lombardia è lieta di comunicare che in data 5 maggio 2021 si è tenuto l’incontro tra ASI Lombardia ed il nuovo Direttore Generale di ASI Alberto Ceccarelli, con la presenza del responsabile Marketing ASI Achille Sette.Dall’incontro, dopo un’analisi approfondita riguardante le principali novità/questioni, sono emersi diversi spunti per la pianificazione…
  • CHIUSURA DEL BILANCIO PER L’ANNO 2020, PRIME RIFLESSIONI DA FARE
    Tutti gli enti Sportivi indistintamente dalla natura giuridica devono predisporre annualmente un bilancio ovvero un rendiconto. Le S.S.D. a R.L., o comunque tutte le società sportive costituite in forma di società capitale, devono predisporre il bilancio nei termini previsti dalle disposizioni del codice civile. Le A.S.D. possono utilizzare anche la forma del Rendiconto Economico e…
  • COSA SAREBBE UN MONDO SENZA LO SPORT
    Stadio dei Marmi, Foro Italico, Roma. Un uomo entra nell’impianto e trova le statue deformate. Non sono quelle che lui conosce, rappresentative di tante discipline sportive. L’uomo è in un mondo diverso da quello in cui è cresciuto. Sembra un incubo e, infatti, lo è. Si risveglia. Lo spot termina con la frase “Cosa sarebbe un…
  • BANDO VOUCHER SPORT ASI. ECCO LA GRADUATORIA
    Pubblichiamo la graduatoria definitiva del bando voucher sport ASI a sostegno dell’attività sportiva. Nella sezione Bandi e Avvisi è visibile da oggi la graduatoria definitiva degli ammessi al beneficio e degli esclusi. Gli ammessi al beneficio riceveranno a partire dal 26 aprile 2021, all’indirizzo email indicato in fase di presentazione della domanda, il voucher digitale del valore di…
  • DECRETO LEGGE RIAPERTURE: LE MISURE
    Via libera al nuovo Dl riaperture, firmato dal premier Draghi. Confermato il coprifuoco alle ore 22. Il decreto, tra le altre cose, posticipa al 31 luglio lo stato di emergenza. PISCINE – PALESTRE – SPORTNelle zone gialle dal 26 aprile sarà consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di squadra e di contatto. Dal 15 maggio…
  • LE ASSOCIAZIONI E IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PREVISTO DAL “DECRETO SOSTEGNI”
    Il protrarsi dell’emergenza epidemiologica ha complicato la situazione economica e finanziaria di tante attività imprenditoriali che, a distanza di oltre un anno dall’inizio della pandemia ed a causa delle restrizioni imposte, versano in condizioni di difficoltà evidenti. Ciò ha costretto il governo, sulla base dello scostamento di bilancio approvato in parlamento lo scorso mese di…
  • EVENTI E MANIFESTAZIONI DI INTERESSE NAZIONALE: IL CALENDARIO SUL PORTALE DEL CONI
    Come è noto, il DPCM del 3 novembre demandava al CONI e al CIP la definizione ufficiale del calendario delle competizioni ed eventi di interesse nazionale ed internazionale per Federazioni, Discipline Associate ed Enti di Promozione Sportiva.In allegato, la lista degli eventi approvati, già pubblicata sul sito del CONI, con i relativi contatti dei rispettivi organizzatori,…
  • DA OGGI LA LOMBARDIA È IN ZONA ARANCIONE
    La Lombardia entra ufficialmente in zona arancione da oggi lunedì 12 aprile, dopo quasi un mese di zona rossa continua. In particolare, per quanto riguarda lo sport, restano chiuse fino al 30 aprile palestre e piscine. In zona arancione è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, purché comunque…
  • SE MI CHIUDI, NON CHIEDI: ASI SCENDE IN PIAZZA A MILANO
    Un grido di protesta si è elevato questa mattina davanti Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Molti cittadini, imprenditori e liberi professionisti hanno aderito e manifestato pacificamente all’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria del mondo lavorativo e da Fratelli d’Italia. Presenti alla manifestazione, tra gli esponenti politici di spicco, l’onorevole Santanchè e l’onorevole La…
  • ASSEMBLEE ASSOCIATIVE E ADEGUAMENTO COVID
    Si approssima per molte associazioni il termine statutario del 30 aprile per la convocazione della rituale assemblea annuale di approvazione del rendiconto del precedente esercizio solare. Purtroppo tematiche quali il rischio del contagio e il divieto di assembramento continuano a far parte dell’attualità. Proroga di 180 giorni In tema di assemblee il legislatore è prontamente…
  • REGIONE LOMBARDIA: CREDITO ADESSO EVOLUTION, LA GIUNTA INSERISCE LO SPORT
    MILANO – Novità importanti per il Mondo Sportivo Lombardo. Lo sport entra, a pieno titolo, nei provvedimenti finanziari voluti dalla Giunta di Regione Lombardia per superare la crisi di questo settore provocata dalla pandemia. Su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, l’esecutivo lombardo ha dato il via all’allargamento della platea per accedere a Credito…
  • SE MI CHIUDI NON MI CHIEDI
    Sabato 10 Aprile alle ore 11:30, nei pressi di Piazza della Scala a Milano, si terrà la Manifestazione di protesta SE MI CHIUDI NON MI CHIEDI organizzata da Fratelli d’Italia. ASI Comitato Regionale Lombardia sarà presente all’iniziativa con il Presidente Marco Contardi e i suoi collaboratori. Durante la manifestazione verrà esposto lo striscione di ASI…
  • CHIUSURA UFFICI ASI LOMBARDIA FESTIVITÀ PASQUALI
    Si comunica che gli Uffici di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi da Venerdì 02 Aprile a partire dalle ore 12:30 sino a Lunedì 05 Aprile (tutta l’intera giornata).Il Presidente Marco Contardi e tutto lo Staff di ASI Lombardia Vi augurano una serena e felice Pasqua
  • DIVIETO AI SOLI ATLETI DEGLI EPS IN ZONE ROSSE? LA QUESTIONE FINISCE IN TRIBUNALE. PRESENTATO OGGI IL RICORSO AL TAR
    La querelle sugli allenamenti e gli eventi vietati agli atleti EPS nelle zone rosse – ma non a quelli delle Federazioni – finisce in tribunale. Presentato oggi il ricorso da parte di cinque Enti di Promozione Sportiva, ACSI, AICS, ASI, Endas e Libertas, rappresentativi di oltre quattro milioni di associati.  Nel documento preparato dagli avvocati Vittorio…
  • NUOVO BONUS COLLABORATORI SPORTIVI
    Il Decreto Sostegni (D.L. 22 marzo 2021 n.41) all’art. 10 comma 10 e seguenti ha previsto un nuovo bonus per collaboratori sportivi inquadrati nel regime dei compensi di cui all’art.67 co.1 lett.m) t.u.i.r. che presenta un importante elemento di novità rispetto alle precedenti versioni: l’importo dell’indennità non sarà fisso ma differenziato in base all’ammontare dei…
  • AGGIORNAMENTI BONUS COLLABORATORI SPORTIVI: DECRETO SOSTEGNI
    Dopo la pubblicazione della lettera aperta del 17 marzo, vi aggiorniamo sulle norme riguardanti il bonus contenute nel Decreto Sostegni appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e sulle procedure da seguire per l’erogazione. 1. – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. Decreto Sostegni), contenente la normativa per l’erogazione del bonus ai Collaboratori…
  • CANALE TELEGRAM DI ASI COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
    Per garantire una comunicazione sempre più imminente, veloce ed indispensabile, da oggi è attivo il nuovo canale Telegram di ASI Comitato Regionale Lombardia. Per poter collegarsi alla piattaforma social, Vi basterà scaricare l’apposita app sullo smartphone e collegarvi al link riportato di seguito https://t.me/joinchat/w1PVD3L-XaM3MjM0. All’interno del canale verranno pubblicate le principali news del mondo sportivo e…
  • GLI ENTI? “GLI UNICI ORGANISMI SPORTIVI CHE NON POSSONO SVOLGERE LA LORO MISSION IN QUESTO PAESE”…
    È finito il tempo di chiedere. Gli Enti di Promozione Sportiva hanno sempre agito per raccogliere il grido di aiuto del mondo dello Sport di base e le migliaia di ASD e SSD e i loro collaboratori sportivi che rischiano la morte per annegamento dentro questo Titanic diviso in classi sociali. Siamo stufi di essere…
  • LA M&M CIRCUS AD ITALIA’S GOT TALENT CON IL WORKOUT DEL SETTANTENNE OTTORINO
    MILANO – Partiamo da un presupposto: lo sport fa bene, ad ogni età. Ma chi l’ha detto che, per fare certe cose bisogna per forza avere un fisico giovane? Chiedetelo ad Ottorino, un arzillo settantenne tesserato ASI, che ha portato la sua passione per lo sport ad Italia’s Got Talent. Vi riportiamo di seguito un…
  • ALLENAMENTI NELLE ZONE ROSSE: ASI CHIARISCE MEDIANTE LA CIRCOLARE N.13-2021
    Un doveroso chiarimento da parte di ASI è stato trasmesso oggi a tutti gli organi periferici dell’Ente. “E’ opportuno precisare che, come da più parti sostenuto, le FAQ pubblicate dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio non hanno valore legale. Pertanto da un punto di vista prettamente giuridico resta valido quanto contenuto nel DPCM 2 marzo…
  • BONUS COLLABORATORI SPORTIVI: DRAGHI LI CONFERMA ANCHE PER IL 2021
    Nella prossima settimana il decreto sostegni diventerà esecutivo: confermati il bonus collaboratori sportivi anche per i primi mesi del 2021. Arrivano buone notizie per i beneficiari del bonus collaboratori sportivi. Il Governo Draghi nella prossima settimana tramuterà in legge il “decreto sostegni”. Quest’ultimo sostituisce il “decreto ristori” di gennaio che il Governo Conte non riuscì a…
  • EMERGENZA CORONAVIRUS: REGIONE LOMBARDIA IN ZONA ROSSA
    In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 Marzo 2021, da Lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in “zona rossa” per un periodo di 15 giorni. Il Decreto Legge n. 30 del 13 Marzo 2021 individua ulteriori misure in considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti, oltre a misure specifiche valide durante il periodo pasquale. Nei giorni 3, 4 e…
  • SOSPENSIONE EVENTI E ALLENAMENTI NELLE ZONE ROSSE
    LA CIRCOLARE DI ASI. E’ il senso di responsabilità che ha mosso il nostro Ente a ribadire l’esigenza, tramite circolare, di interrompere eventi e allenamenti nelle zone rosse. “Comunichiamo che, non avendo alla data odierna ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri chiarimenti ufficiali sul tema (nonostante le puntuali richieste formulate sia direttamente da ASI che…
  • SIAE – INTERVENTI SUL RINNOVO ABBONAMENTI MUSICA D’AMBIENTE
    SIAE ha accolto le richieste delle Associazioni di Categoria orientate al sostegno alle attività commerciali a causa della crisi economica dovuta ai provvedimenti di contrasto della pandemia.Pertanto SIAE modifica i termini di rinnovo e le riduzioni sugli abbonamenti annuali di Musica d’Ambiente a seconda del settore economico. -> Il documento:
  • AGGIORNATE LE FAQ PER LE ATTIVITA’ SPORTIVE: ENNESIMA DISPARITA’ DI TRATTAMENTO PER GLI ATLETI EPS IN ZONA ROSSA
    Il Governo, all’interno delle FAQ riportate sul sito del Dipartimento per lo Sport ha specificato che, nelle zone rosse, sono sospesi gli allenamenti degli atleti delle EPS “Sulle FAQ pubblicate oggi dal sito del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si legge della sospensione, nelle zone rosse, anche degli allenamenti per i soli…
  • REGIONE LOMBARDIA: DAL 05 MARZO PASSA IN ZONA ARANCIONE RAFFORZATO
    Tutta la Lombardia passa in ‘arancione rafforzato’ a partire dalle ore 00 di venerdì 5 e fino a Domenica 14 Marzo.Chiudono tutte le scuole a eccezione dei servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi). Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Visti l’andamento della situazione epidemiologica sul territorio e le…
  • ANCORA CHIUSURE PER PALESTRE, PISCINE E IMPIANTI SCIISTICI
    Il Presidente Mario Draghi ha firmato oggi il nuovo DPCM che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19; entrerà in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile 2021.Nelle zone gialle dal 27 marzo, si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati,…
  • IL CASO SCHWAZER AL PANATHLON CLUB MILANO
    Il Panathlon Club Milano presenta il “Caso Schwazer” nel webinar in programma mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 18,30 sulle piattaforme: Facebookhttps://www.facebook.com/panathlonclubmilano Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCLftBoe5RQ_8Ym3mx2H_AOw Interverranno al webinar: Alex Schwazer, campione olimpico della 50 km a Pechino 2008, squalificato fino al 2024 dal Tas nel 2016 per violazione delle norme antidoping, assolto nel febbraio scorso dal Gip…
  • BANDO ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER L’ADEGUAMENTO ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19
    ASI indice il presente bando finalizzato all’assegnazione di contributi alle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche affiliate per l’adeguamento alle misure di sicurezza finalizzate al contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. ASI RENDE NOTE le modalità per la richiesta di contributo a sostegno dei costi sostenuti per l’adozione delle misure di sicurezza volte al…
  • “LO SPORT NON URLA MA STA MORENDO E VA SALVATO” L’APPELLO DEL PRESIDENTE CONTARDI
    In una recente intervista rilasciata al “Giornale”, il Presidente Marco Contardi ha descritto in maniera eloquente la crisi che sta attraversando il Mondo dello Sport “un danno economico enorme, ma anche sociale e sanitario“ “Il nostro è un settore ad oggi quasi dimenticato che non urla e non manifesta ma non per questo deve essere…
  • ARTI MARZIALI E CULTURA ORIENTALE: APPROFONDIMENTI TECNICI E CULTURALI
    Il Settore JUDO di ASI Lombardia, con la finalità di mantenere vivi i rapporti, grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Rocco Zaffarano e Francesco Zaccheo, ha realizzato un calendario di incontri tramite online sulla piattaforma ZOOM.Gli incontri si terranno martedì 2 marzo 2021 alle ore 20:30 In questi incontri, il relatore, ogni volta diverso, tratterà…
  • EMERGENZA COVID: PROVINCIA DI BRESCIA IN ZONA ARANCIO
    Ordinanza regionale n. 705 del 23 febbraio 2021Per poter contenere specifici cluster epidemiologici, dal 23 febbraio al 2 marzo scatterà una FASCIA ARANCIONE RINFORZATA nei seguenti territori: ➡ Tutta la provincia di Brescia compreso il comune di Castrezzato➡ I comuni di Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro e Gandosso in provincia…
  • DOPO LE NOSTRE PROTESTE DRAGHI PARLA DI SPORT
    Il Premier Draghi, nel suo discorso di insediamento, aveva completamente dimenticato di parlare di sport. Una grave negligenza. Siamo stati tra i primi a suggerirgli, a mezzo stampa, una diversa condotta e attenzione nei confronti di un comparto fondamentale per il nostro Paese, per quanto l’attività fisica rappresenta in termini di benessere, socialità, cultura con anche…
  • BANDI SPORT E SALUTE: LO SPORT NON E’ DI POCHI, MA DI TUTTI
    1,94 milioni stanziati, da Sport e Salute, per il progetto “Quartieri” e 2 milioni per il progetto “Inclusione”.  Progetto ‘Quartieri’Il primo è un avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da Associazioni sportive di base, che fungano da centri aggregativi…
  • DRAGHI, NEMMENO UNA PAROLA SULLO SPORT
    “Il discorso di Draghi in Senato, tra intenzioni generali, non affronta minimamente i problemi dello sport e di quanti lavorano nelle centomila strutture e nelle migliaia di associazioni che garantiscono, in piena sicurezza a milioni di cittadini italiani, di fare attività fisica”, queste le parole del nostro Presidente Claudio Barbaro. “Un intero mondo attendeva oggi una…
  • ASI INDICE IL BANDO PUBBLICO “VOUCHER SPORT”
    A seguito della Delibera del 20/11/2020, con la quale il Cda di Sport e Salute SpA ha definito l’allocazione di contributi integrativi 2020 a beneficio degli Organismi Sportivi riconosciuti finalizzati all’emissione di voucher sportivi a favore di giovani di età compresa tra i 5 e i 17 anni, delle persone affette da fragilità fisiche o…
  • INTERVENTI PER AREE DISAGIATE, CATEGORIE VULNERABILI, SOSTEGNO SOCIALE E SERVIZI AL MONDO SPORTIVO
    Sport e Salute S.p.A ha preparato un piano integrato di misure di sostegno sociale e di servizio grazie al quale, attraverso gli Organismi Sportivi, intende aiutare la ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) dopo i mesi più difficili della pandemia, con un’attenzione particolare all’attività di base, ovvero il cuore della missione societaria. L’intervento…
  • GIORNATA DEL RICORDO: IL SANGUE VERSATO DAGLI ITALIANI IN ISTRIA E DALMAZIA
    Oggi, 10 febbraio, si celebra il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e di tutti gli italiani costretti a dover fuggire dai territori giuliano dalmata. Lo scopo della giornata è conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e…
  • ALLENAMENTI PER GARE DI INTERESSE NAZIONALE, QUALE TIPO DI CERTIFICATO?
    Con la Circolare n. 002-2021 di ASI avente ad oggetto il DPCM 14 gennaio 2021 per quanto riguarda gli eventi e le competizioni ASI di preminente interesse nazionale, si chiarisce il dubbio su chi sono coloro che effettivamente possono allenarsi e con quale tipo di certificazione medica. L’art. 1 comma 10, lett e) del DPCM…
  • RIAPERTURA PISCINE E PALESTRE: IL CTS PROPONE IL DOCUMENTO CONTENENTE LE REGOLE DA SEGUIRE
    Il documento elenca tutti gli adempimenti necessari prima della decisione che dovrà essere presa dal nuovo governo. Scrivono — infatti — gli scienziati: “Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Ma si ritiene particolarmente importante…
  • LIFE – VIVERE LO SPORT
    LIFE-VIVERE LO SPORT Al nastro di partenza il progetto sportivo-sociale per le strutture comunitarie che si occupano di dipendenza Con decreto n.13148 del 2 novembre 2020, “Approvazione dei progetti presentati da parte di Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività di interesse generale ai sensi degli artt. 73 e…
  • MUTUO LIQUIDITA’. SECONDA MISURA
    Accesso a finanziamenti a “tasso zero”, per le Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche, senza ulteriori garanzie: questo prevede la seconda misura “Mutuo Liquidità”, assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport.  “I finanziamenti – si legge nel sito di ICS – saranno della durata massima di 10 anni con i primi due di preammortamento, e vanno da…
  • LOMBARDIA IN ZONA GIALLA
    Da oggi, lunedì 1 febbraio, la Lombardia passa in zona.Troverete sul sito http://www.sport.governo.it/it/ tutte le attività consentite e come poterle svolgere in sicurezza.
  • ABROGATO L’ART. 108 DELLA LEGGE DI BILANCIO, COSA NON CAMBIA PER LO SPORT E IL NO PROFIT
    La finanziaria per l’anno 2021 ha rischiato di portare notevoli novità in materia di IVA per il mondo sportivo dilettantistico e per il non profit. Stiamo parlando dell’art. 108 che, intervenendo sull’art. 4 e sull’art. 10 della legge IVA, prevedeva importanti modifiche alla normativa vigente in materia di esclusione IVA delle prestazioni di servizi rese…
  • EVENTI E COMPETIZIONI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE: AGGIORNATO IL CALENDARIO AL 15 APRILE 2021
    DPCM 14 gennaio 2021: eventi e competizioni ASI di preminente interesse nazionale:  ad integrazione di quanto comunicato ai nostri associati, alleghiamo la nota ricevuta dal Segretario Generale CONI che, in deroga al periodo di vigenza del DPCM 14 gennaio c.a., ossia il 5 marzo, ha esteso al 15 aprile 2021 il periodo entro il quale…
  • LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE
    Da domenica 24 gennaio, la Lombardia è passata in zona arancione dopo la relazione tecnica dell’Istituto superiore di Sanità che accoglie la rettifica dei dati.Troverete sul sito http://www.sport.governo.it/it/ tutte le attività consentite e come poterle svolgere in sicurezza.
  • BONUS 800 EURO PER I COLLABORATORI SPORTIVI CONFERMATO ANCHE A GENNAIO
    In attesa della riapertura di palestre, piscine e in generale degli impianti sportivi, chiusi ormai da tempo a causa dell’emergenza Covid e dei divieti adottati nel nostro Paese, il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora ha confermato, per il momento solo a mezzo social, che il bonus 800 euro per i…
  • NUOVO DPCM: REGIONE LOMBARDIA IN ZONA ROSSA. PALESTRE E PISCINE CHIUSE FINO AL 05 MARZO
    ll nuovo DPCM, che entrerà in vigore dal 16 Gennaio, è stato firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il provvedimento, valido fino al 5 marzo, introduce una serie di misure, regole e divieti. Per quanto riguarda lo sport, piscine e palestre restano chiuse fino al 5 Marzo. Impianti sciistici chiusi fino al 15 Febbraio. ​Zona…
  • NUOVO DPCM 14 GENNAIO 2021 – MISURE DRASTICHE FINO AL 5 MARZO
    ASI Lombardia si unisce al dissenso di A.R.I.S.A. (Associazione Regionale Imprese dello Sport e delle Arti del benessere fisico -Aderente alla Confcommercio milanese) riguardanti la chiusura fino a venerdì 5 marzo 2021 di palestre e piscine dovute alla “zona rossa” che metterebbe a forte rischio almeno il 35% delle imprese.Anche con il nuovo Dpcm del…
  • REGISTRO CONI ED EVENTI SPORTIVI: UNA TREGUA DI 6 MESI
    Sanatoria delle iscrizioni al Registro Coni in corso di validità al 31 dicembre 2020 per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche seppur prive del caricamento dell’attività sportiva e didattica. È questo, in sostanza, l’atteso contenuto del punto 4 della delibera numero 279 del 15 dicembre 2020 con la quale il Consiglio Nazionale CONI è intervenuto con…
  • MILLEPROROGHE E OPERE INFRASTRUTTURALI. IL DOCUMENTO SUL MONITORAGGIO PERIODICO DELL’ATTIVITÀ LEGISLATIVA E PARLAMENTARE
    Pubblichiamo il Monitoraggio periodico dell’attività legislativa e parlamentare a cura di Sport e Salute. La data di aggiornamento del documento è gennaio 2021. Questo appuntamento, contenente le norme riguardanti lo sport, sarà per il nostro sito un appuntamento fisso.  Il contenuto di questa raccoltaIn  ordine alla riforma dell’ordinamento sportivo, le Commissioni parlamentari assegnatarie hanno avviato…
  • ASI LOMBARDIA REFERENTE SPORTIVO DEL POLITECNICO DI MILANO
    Dopo ben due bandi di concorso per “La fornitura di servizi di tesseramento, assicurativi ed organizzativi per l’attività sportiva”, ASI Lombardia si è aggiudicata la gara. È con grande onore che il Presidente Regionale Marco Contardi annuncia l’entrata di ASI nel mondo universitario attraverso uno dei più importanti atenei d’Italia: IL POLITECNICO. La collaborazione sarà…
  • RIESAME DELLA DOMANDA “BONUS LOCAZIONI”
    Il 2020 è stato un anno che ha stravolto le nostre vite modificando le nostre abitudini e non vedevamo l’ora di lasciarcelo alle spalle. È stato un anno difficile per lo sport a tutti i livelli e per tutte le categorie. L’emergenza Coronavirus ha bloccato un pilastro fondamentale per il benessere psico–fisico delle persone. È…
  • ASI LOMBARDIA: CHIUSURA UFFICI PERIODO NATALIZIO 2020
    Si comunica che, per il periodo Natalizio gli Uffici della Sede di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi da Giovedì 24 Dicembre 2020 a Venerdì 1 Gennaio 2021. L’ultimo giorno lavorativo sarà pertanto Mercoledì 23 Dicembre 2020 mentre la ripresa delle attività è fissata per Lunedì 4 Gennaio 2020. Il Presidente Marco Contardi e lo…
  • REGISTRO CONI: STABILITA UNA SANATORIA ANCHE PER IL 2020
    Il Consiglio Nazionale del CONI, con delibera del 15 Dicembre 2021, ha disposto al punto 4 quanto segue: Attività FSN-DSA-EPS: Approvate all’unanimità le seguenti delibere: mantenimento dell’iscrizione e dei relativi rapporti di affiliazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche, regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI alla data del 31 dicembre 2020, seppur prive dell’attività…
  • TORNA L’ATTESO PREMIO ASI SPORT&CULTURA: DOMANI, VENERDÌ 18 DICEMBRE, UN’EDIZIONE SPECIALE IN TEMPI DI COVID
    Torna il Premio ASI Sport&Cultura, giunto alla XV edizione. Tra tutte, quella 2020, sarà diversa e sicuramente speciale. Lontana, vista l’emergenza che stiamo vivendo, dagli schemi consolidati in presenza. Appuntamento fissato per venerdì 18 dicembre, dalle ore 12, via web. E presto scopriremo dove… Ci attendono momenti e personaggi importanti. Non saremo al Salone d’Onore…
  • REGIONE LOMBARDIA: DA DOMENICA 13 DICEMBRE DIVENTA ZONA GIALLA
    Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si dispone l’area gialla per le Regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. Lo sport dilettantistico “a colori” In materia di sport, Vi ricordiamo che il testo del nuovo DPCM non presenta sostanziali differenze dal precedente. Di seguito con l’ausilio di quanto previsto…
  • CON IL DPCM DEL 3 DICEMBRE, UN ALTRO GIRO DI VITE PER LO SPORT
    Il DPCM 3 dicembre 2020, in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021, introduce una serie di novità che si riflettono sui comportamenti dei cittadini e sulle loro vite in vista del Natale e del Capodanno. Rimane invariato, intanto fino al 15 gennaio, il sistema “a colori” delle regioni per regolare gli spostamenti e…
  • ASI LOMBARDIA: NOTA ESPLICATIVA DPCM 3 DICEMBRE 2020 PER EVENTI E COMPETIZIONI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
    In merito al DPCM del 3 Dicembre 2020 si riporta quanto segue: all’art.1 comma 10, lett. e il DPC del 3 dicembre 2020, diversamente dal precedente, ha apportato ulteriori misure di contrasto alla diffusione del virus applicata anche alla disciplina delle attività sportive. Per effetto del nuovo provvedimento “sono consentiti soltanto gli eventi e le…
  • CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO. AVVISO RIVOLTO ALLE ASD/SSD GIA’ BENEFICIARIE DI GIUGNO 2020
    Come riportato nel sito sport e governo, per continuare a far fronte alla crisi economica determinatasi con l’adozione delle nuove misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato riconosciuto nei confronti delle ASD/SSD già beneficiarie dei contributi a fondo perduto nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 (decreto dell’11…
  • ASI LOMBARDIA: CHIUSURA UFFICI 07-08 DICEMBRE 2020
    In occasione della Festa Patronale dedicata a Sant’Ambrogio e della Festività legata alla Immacolata Concezione, si comunica che gli Uffici di ASI Comitato Regionale Lombardia resteranno chiusi Lunedì 07 e Martedì 08 Dicembre 2020.
  • EMERGENZA CORONAVIRUS: DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO DPCM DEL 03 DICEMBRE 2020
    MILANO – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM del 3 Dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 che sarà in vigore dal 04 Dicembre 2020 sino al 15 Gennaio 2021. Vi riportiamo di seguito gli articoli legati al Mondo Sportivo: d) è consentito svolgere attività sportiva o…
  • COLLABORATORI SPORTIVI: PREVISTA L’INDENNITÀ ANCHE PER IL MESE DI DICEMBRE
    È stato emanato il Decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157 che, all’articolo 11, individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista a favore dei collaboratori sportivi per il mese di Dicembre 2020.  Potranno presentare domanda esclusivamente i soggetti che non siano già stati beneficiari delle indennità per i mesi di marzo, aprile, maggio,…
  • PROROGA SULLE SCADENZE FISCALI DI FINE NOVEMBRE
    Scadenze del 30 novembre L’emergenza COVID-19 e l’esigenza di evitare la creazione di possibili momenti di aggregazione, ha fatto sì che slittassero i termini di adempimenti contabili amministrativi per le imprese italiane, ecco che il DL 18/2020 ha previsto anche per le associazioni e società sportive dilettantistiche nuovi termini di approvazione del Bilancio di esercizio…
  • MODIFICA DELLA CLASSIFICAZIONI DELLE REGIONI: LA LOMBARDIA DIVENTA ZONA ARANCIONE
    Il Ministro Speranza, con Ordinanza del 27 Novembre 2020 ha modificato la mappa delle classificazioni per le Regioni Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sicilia. La Lombardia entra ufficialmente a far parte delle Regioni a mappatura arancione. Il Provvedimento sarà valido da Domenica 29 Novembre sino al 3 Dicembre prossimo. In base a quanto disposto dal…
  • EVENTI E COMPETIZIONI DI INTERESSE NAZIONALE. NEL SEGNO DEL RISPETTO DELLE REGOLE
    La partecipazione a manifestazioni ASI è sottoposta a rigide e rigorose verifiche della reale e non improvvisata appartenenza all’Ente e ogni iniziativa è vagliata con altrettanta rigorosa attenzione e tentativi di elusione bloccati.  Le nostre società e tutta la rete territoriale, si sono sempre distinti per la serietà dei propri comportamenti. Anche in questo momento…
  • ASD E SSD: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
    Contributi forfettari a fondo perduto per associazioni e società sportive dilettantistiche: ecco quanto comunicato oggi dal Governo chiarendo che l’assegnazione è subordinata a una serie di parametri come quello di non avere richiesto dei contributi previsti dal Decreto Ristori o quello del decreto 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport. La ASD/SSD dovrà, dunque, dichiarare quanto…
  • ASI LOMBARDIA: PROCEDURA PER EFFETTUARE IL RINNOVO DELL’AFFILIAZIONE PER L’ANNO 2021
    Da oggi è possibile poter rinnovare l’affiliazione con ASI Lombardia per l’anno 2021!  ATTENZIONE: vista la situazione di emergenza che stiamo affrontando e soprattutto viste le difficoltà economiche che stanno vivendo tutte le Associazioni/Società Affiliate, ASI Lombardia ha deciso di confermare, anche per l’anno 2021, il costo di rinnovo dell’affiliazione pari a 50,00 euro ….
  • MARCO CONTARDI RIELETTO PRESIDENTE DI ASI COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
    MILANO – In una cornice del tutto inedita, si è conclusa da poco l’Assemblea Elettiva di ASI Comitato Regionale Lombardia con la riconferma per il prossimo quadriennio Olimpico di Marco Contardi. L’Assemblea, a causa delle restrizioni previste dai recenti provvedimenti normativi, si è tenuta in diretta live sulla piattaforma zoom alla presenza dei Delegati intervenuti…
  • ASSEMBLEA ELETTIVA ASI COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
    A causa delle restrizioni previste dalle normative vigenti, pubblichiamo di seguito le coordinate d’accesso all’interno della piattaforma zoom per poter partecipare all’Assemblea Elettiva che si terrà VENERDI’ 13 NOVEMBRE 2020 Link per entrare nella riunione: https://zoom.us/j/99321767892?pwd=bkZjMHI3UEI3aC9uUnRjS2NRWlladz09 Coordinate d’accesso: ID riunione: 993 2176 7892 Passcode: 843475 La 1° Convocazione è fissata per le ore 9:00 mentre…
  • CAMBIA ANCORA LA MAPPA DELLE REGIONI
    Cinque Regioni passano nella zona arancione: sono Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo e Basilicata. Per la Campania si decide domani. La Provincia autonoma di Bolzano diventa zona rossa.Spostamenti ammessi tra Regioni anche rosse per eventi, competizioni e allenamenti di atleti di interesse nazionale. Le misure per lo sport nelle tre aree di rischio        …
  • CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ASD/SSD. APERTURA TERMINI PER NUOVE RICHIESTE
    Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno all’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione un contributo a fondo perduto per i canoni di locazione relativi al mese di novembre 2020 e destinati alle Associazioni e alle Società Sportive Dilettantistiche che non…
  • SPOSTAMENTI AMMESSI TRA REGIONI ANCHE ROSSE PER EVENTI, COMPETIZIONI E ALLENAMENTI DI ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE
    Le misure per lo sport nelle tre aree di rischioAllo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 il Governo, nell’ultimo DPCM del 3 novembre 2020, ha suddiviso le regioni in tre aree di rischio (gialla, arancione e rossa), con restrizioni crescenti. Ad essere utilizzati sono i 21 indicatori identificati dal Ministero della Salute…
  • CIRCOLARE ASI 39-2020. PUBBLICATO SUL SITO DEL CONI IL CALENDARIO DELLE COMPETIZIONI ASI DI INTERESSE NAZIONALE
    Come è noto, il DPCM del 3 novembre demandava al CONI e al CIP la definizione ufficiale del calendario delle competizioni ed eventi di interesse nazionale ed internazionale per Federazioni, Discipline Associate ed Enti di Promozione Sportiva.Nel tardo pomeriggio di oggi tale riconoscimento è pervenuto con comunicazione ufficiale e relativa pubblicazione sul sito CONI.  Ricordiamo che…
  • ASI LOMBARDIA: COMUNICATO UFFICIALE D.P.C.M. 03 NOVEMBRE 2020
    In merito alle disposizioni indicate nel nuovo DPCM del 3 Novembre u.s si comunica quanto segue: Il nuovo testo Legislativo riporta di fatto delle modifiche rispetto al precedente Decreto.  Nello specifico l’art. 1 comma 9, lettera e) statuisce che “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni –  riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del CONI e…
  • DA DOMANI IN VIGORE IL NUOVO DECRETO
    Sono consentiti  soltanto gli eventi e le competizioni “riconosciuti” di interesse nazionale con provvedimento del CONI e del CIP (quindi EPS e FED dovranno fare approvare le proprie attività a carattere comunque nazionale). E, per l’attivita’ motoria svolta all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, c’è l’interdizione dell’uso degli spogliatoi interni  a detti…
  • EMERGENZA CORONAVIRUS: IL PRESIDENTE CONTE FIRMA IL NUOVO DECRETO DEL 3 NOVEMBRE 2020
    Riceviamo e pubblichiamo il nuovo DPCM del 3 Novembre 2020 che potete anche trovare sul sito http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-3-novembre-2020/15617 Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
  • LO SPORT LOMBARDO SCENDE IN PIAZZA PER MANIFESTARE IL SUO DISSENSO ALLE DECISIONI GOVERNATIVE
    Si mobilitano gli sportivi Lombardi. Sabato mattina davanti al Cimitero Monumentale, luogo storico e rappresentativo di Milano, ASI Lombardia in collaborazione con ARISA (associazione Regionale Imprenditori dello Sport, delle Arti e del benessere) organo di riferimento di Confcommercio ha riunito ben 250 dirigenti, tecnici e atleti delle società sportive, nelle numerose discipline che rappresenta sul…
  • COLLABORATORI SPORTIVI, INDENNITÀ. AL VIA LE DOMANDE
    Da oggi 2 novembre, ore 14, sarà possibile presentare le domande. Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 24 Ottobre 2020 è stata definita la sospensione delle attività sportive dilettantistiche svolte presso palestre, centri e impianti sportivi. Il successivo 28 ottobre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 137, che individua…
  • DPCM 24 OTTOBRE 2020: EVENTI E COMPETIZIONI ASI DI INTERESSE NAZIONALE
    Per mezzo di una circolare inviata ai Comitati Regionali e Provinciali di ASI, ai Responsabili Nazionali di Settore e ai Coordinatori di Disciplina, è stato inviato dalla sede centrale dell’Ente, il calendario ufficiale degli eventi e competizioni ASI di interesse nazionale.  Come anticipato con le circolari n° 35-2020 e n° 36-2020, in ottemperanza al DPCM…
  • DECRETO RISTORI. LE MISURE PREVISTE DAL GOVERNO
    E’ stato pubblicato, nella notte di ieri 28 ottobre 2020, il nuovo Decreto Legge 137 riguardante misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale DL 137 é anche detto “DL Ristori” in quanto conseguente alle misure di contenimento della diffusione…
  • COMUNICATO UFFICIALE: ASI LOMBARDIA ADERISCE AL FLASH MOB PROMOSSO DA A.R.I.S.A.
    Carissimo Sportivo, il Nostro Mondo Sportivo è chiamato ad una dura prova da parte delle Istituzioni Nazionali che ancora non danno l’importanza dovuta al Nostro Settore penalizzandolo continuamente e sistematicamente. ASI Comitato Regionale Lombardia ha deciso di aderire alla proposta ricevuta da A.R.I.S.A. Confcommercio per manifestare in forma pacifica le nostre rimostranze. Ti aspettiamo a…
  • DECRETO “RISTORI”: ANNUNCIATI AIUTI PER COLLABORATORI SPORTIVI E SOCIETÀ
    Annunciati dal Governo una serie di provvedimenti a favore del mondo dello sport e delle persone che vi operano alla luce dello stop legato al DPCM del 24 ottobre. Provvedimenti considerati non sufficienti ad arginare le problematiche di natura economica soprattutto delle strutture.  Tra le iniziative annunciate:•    BONUS NOVEMBRE PER I COLLABORATORI SPORTIVI•    MISURE A…
  • ESTESE ANCORE LE COPERTURE ASSICURATIVE ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA IN CASA
    #ASISPORTINCASA. A seguito dell’emergenza epidemiologica e delle conseguenti disposizioni di legge che hanno imposto la chiusura momentanea delle strutture sportive ASI ha stabilito, insieme a UNIPOL-SAI che le garanzie della polizza devono intendersi anche per le attività sportive svolte in casa del tesserato sotto forma di allenamento autorizzato da ASI stessa o da associazione affiliata. Ovviamente tale…
  • DPCM DEL 24 OTTOBRE 2020 – AGGIORNAMENTI E FAQ
    Sono appena state pubblicate le FAQ relative al nuovo DPCM del 24/10/2020. 1. Qual è la differenza tra attività dilettantistica e attività ludico-amatoriale? L’attività sportiva dilettantistica è svolta all’interno di una cornice organizzata e riconosciuta a livello di enti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva e discipline sportive associate) mediante tesseramento ad una…
  • ENTRANO IN VIGORE DA OGGI LE NUOVE DISPOSIZIONI DEL DPCM DEL 25 OTTOBRE
    26 OTTOBRE – 24 NOVEMBRE.​ “Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre,…
  • ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE: IL NUOVO PROTOCOLLO
    Sono state emanate le nuove misure anti Covid volute dal Dipartimento per lo Sport con le “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”. Queste, aggiornano le precedenti dello scorso 19 maggio.Venti pagine che, oltre alle norme di comportamento, dedicano particolare attenzione all’implementazione della raccolta dati. LA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI AD…
  • ASI LANCIA LA CAMPAGNA #Losportrispettaleregole: PARTECIPA ANCHE TU
    #Losportrispettaleregole. Questo il nuovo hashtag lanciato da ASI in un momento di profonda incertezza per lo sport e per il futuro di palestre, piscine e impianti sportivi italiani.Un modo per far sentire la nostra voce, per dimostrare che lo sport è salute, è vita. Dopo “l’ultimatum” del Governo alle palestre, piscine e agli impianti di…
  • REGIONE LOMBARDIA: RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI INDIVIDUALI PER GLI SPORT DI CONTATTO
    Il Presidente Attilio Fontana ha firmato la nuova Ordinanza n. 623, che aggiorna ed integra i contenuti dell’Ordinanza n. 620 del 16 ottobre scorso. Le disposizioni riportate dall’Ordinanza del ministro della Salute e dall’Ordinanza regionale n. 623 entrano in vigore a partire dal 22 ottobre e restano valide fino al 13 novembre 2020. In merito agli Sport di contatto Vi segnaliamo quanto…
  • PALESTRE E PISCINE PER ORA RIMANGONO APERTE: MA CONTE RIMANDA DI UNA SETTIMANA OGNI DECISIONE
    “Ci giungono notizie varie e contrastanti, molte strutture adottano strumenti di sicurezza, altre no: diamo una settimana per adeguare tutti i protocolli si sicurezza. Se tutto verrà adeguato, non ci sarà ragione di sospendere o chiudere le palestre, altrimenti interverremo”, queste le parole del Premier Conte nell’annunciare le misure del nuovo Dpcm.  _____________ SÌ ALLE…
  • REGIONE LOMBARDIA: STOP AGLI SPORT DI CONTATTO DILETTANTISTICI
    Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova Ordinanza con validità dalle ore 00 di sabato 17 Ottobre fino a venerdì 6 Novembre 2020 in materia di contrasto al Coronavirus. Sospensione degli sport di contatto Dilettantistici a livello Regionale e Locale. Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività,…
  • NUOVO DPCM. LA TABELLA SUGLI SPORT DI CONTATTO
    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M.  13 ottobre 2020 per il contenimento del contagio da Covid -19 : rimarrà in vigore da oggi fino al 13 novembre. Cosa cambia per le attività sportive? Dopo titoli allarmistici che paventavano la sospensione delle attività sportive – e addirittura decreti fake che circolavano in rete, contenenti specifiche limitazioni…
  • STOP AGLI SPORT DI CONTATTO. MA SOLO SE AMATORIALI
    PER GLI AFFILIATI DI ENTI E FEDERAZIONI NON CAMBIA NULLA. La novità principale del nuovo Dpcm, con le misure per il contrasto al contagio da Covid e firmato nella notte dal  Presidente del Consiglio, Conte, e dal Ministro della Salute, Speranza, riguarda, alla voce “sport”, lo stop al calcetto, al basket e agli altri sport “di contatto”, se…
  • X ASSEMBLEA ELETTIVA NAZIONALE: BARBARO CONFERMATO PRESIDENTE DELL’ASI
    All’insegna della continuità e del futuro. La due giorni dedicata alla X Assemblea Nazionale elettiva si chiude con la conferma all’unanimità di Claudio Barbaro in veste di Presidente di Asi Nazionale. La cerimonia di apertura è stata inaugurata dall’intervento del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Successivamente sono intervenuti: il Campione Mondiale di boxe…
  • GAZZETTA UFFICIALE: PUBBLICATO IL DECRETO-LEGGE 7 OTTOBRE 2020 N.125
    Entrano in vigore da oggi 8 ottobre 2020 le novità del nuovo Decreto: il testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale contiene la proroga dello stato di emergenza per tutto Gennaio 2021 e l’obbligo della mascherina protettiva ovunque, anche all’aperto e per tutto il giorno. In merito alle attività sportive, si segnala l’esclusione dell’obbligo di utilizzare le mascherine per i soggetti che stanno svolgendo…
  • INDENNITA’ DI GIUGNO. EROGAZIONE AUTOMATICA
    Nella giornata di ieri è arrivata la conferma, da parte del Ministro Spadafora, che Sport e Salute ha ricevuto le risorse necessarie per il bonus di giugno, tuttavia non sono ancora state precisate le tempistiche di erogazione. A chi è destinato il bonus da 600 euro? 1. Chi ha già beneficiato dell’indennità nei mesi scorsi…
  • PALESTRE, PISCINE E CENTRI SPORTIVI SONO PARTE DELLA SOLUZIONE E NON DEL PROBLEMA!
    La lettera aperta di Ciwas, Confederazione Italiana per il Wellness, le Attività Sportive e la Salute, inviata al Premier Conte e ai Ministri competenti.   In questi giorni il nostro settore sta subendo pesantissimi attacchi che minano la già precaria situazione di un intero comparto.  È stato dimostrato che lo Sport, il Fitness e le Attività Fisiche…
  • POLIZZA “ANDRA’ TUTTO BENE”: PROROGA AL 31 OTTOBRE
    La finestra di adesione per sottoscrivere la polizza è stata prorogata dal 30 settembre al 31 ottobre 2020, ferma la scadenza del 31 dicembre 2020.  Il contratto di assicurazione sanitaria (denominato “Andrà tutto bene”) è una convenzione riservata alle società affiliate ASI, nata dopo l’esplosione del Covid-19.  COSA ASSICURAL’assicurazione è operante in caso di ricovero…
  • ENTI NON COMMERCIALI E QUALIFICAZIONE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA: UN BINOMIO DISSOLUBILE
    Analisi a margine della Corte di Cassazione ordinanza n. 8182 del 27 aprile 2020. Uno dei temi centrali quando si parla di associazioni riguarda la natura dell’ente e del rapporto bidirezionale con la qualificazione delle attività dalla stessa poste in essere. È su questo importante argomento che in pieno periodo emergenza Covid si è espressa…
  • TESTO UNICO. SULLE PROPOSTE DEGLI ENTI E’ CALATO IL SILENZIO. SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE
    “Sono anni che il movimento sportivo è in attesa di un riordino di sistema che metta le basi per valorizzare le grandi energie sociali che lo sport è in grado di liberare. Siamo aperti a una riforma ove sia affermata la dignità degli Enti – che rappresentano largamente lo sport per tutti – con la…